ATTIVITÀ RAGAZZI

Le attività rivolte ai preadolescenti e agli adolescenti hanno la finalità di valorizzare le potenzialità e i talenti dei singoli attraverso laboratori creativi ed espressivi proposti dai volontari dell’associazione. Ai ragazzi inoltre vengono proposti incontri, visite guidate a mostre, proiezione di film.

Nel corso dell’anno vengono organizzate per i ragazzi uscite nel territorio, in luoghi di interesse e un periodo di vacanza in montagna. Mettiamo in atto un approccio di prossimità, incontrando i ragazzi nei loro luoghi di vita – scuola, centri educativi e di aggregazione, parrocchia – ci vediamo con loro una volta a settimana per approfondire le domande di senso che interpellano i ragazzi e affrontare le questioni personali che insorgono (rapporto con i pari, dinamiche affettive)

ATTIVITÀ RAGAZZI-ANZIANI

Le attività hanno l’obiettivo di promuovere una cultura di incontro tra le generazioni creando connessioni tra le realtà presenti nel territorio – scuole, centri educativi e di aggregazione, gruppi associativi – e gli anziani.

Vengono proposti laboratori, feste e momenti di incontro tra i ragazzi e gli anziani del quartiere di Coriano. Vogliamo creare una solidarietà fra le generazioni perché siamo convinti che i ragazzi e gli anziani stanno bene insieme e sono una ricchezza gli uni per gli altri. La proposta di organizzare momenti di gioco tra anziani e ragazzi ha fatto sì che oltre agli aspetti ricreativi, emergessero anche i consigli che i “nonni” con la loro saggezza ed esperienza possono tramandare ai più giovani.
Dall’altra parte la vivacità dei ragazzi contagia gli anziani che possono trascorre momenti di grande serenità. Nel corso dell’anno gli anziani inoltre propongono ai ragazzi laboratori per mantenere vive le tradizioni culturali e gastronomiche della nostra terra.

Vuoi diventare volontario dell’Associazione gli Elefanti?

SCOPRI COME
Pulsante-Servizio-Civile