Come vogliamo educare?

Sabato 3 settembre 2016 abbiamo partecipato all’annuale  convegno “Come vogliamo educare?” che quest’anno si è svolto a Madrid presso la Fondazione Agocida. Al convegno partecipano educatori e volontari di opere impegnate nell’aiuto allo studio in Italia e in Spagna. Questa iniziativa è giunta alla sesta edizione e ogni anno è l’occasione per confrontarsi sul senso dell’educare attraverso lo studio. Tutto è partito dall’idea di Angel Misut, un nostro caro amico, che nel suo paese di Fuenlabrada, nella periferia di Madrid, ha contribuito a far crescere una serie di iniziative a sostegno delle persone più in difficoltà. La Fondazione Agocida, che ci ha ospitato quest’anno, è una realtà che ospita nuclei madre-bambino e gestisce un centro socio-educativo per bambini e ragazzi. ad introdurci a questa realtà educativa è stata la sua direttrice Belen Cabello. Nel corso del convegno Gianni Matteucci ha raccontato l’esperienza del Centro DSA GLI ELEFANTI.