Progetti in rete

L’associazione partecipa attivamente alla realizzazione di progetti sociali in rete.

I progetti del 2016 sono:

FOTO PROGETTI IN RETE TUTTI NELLA SQUADRA
Il progetto vuole quindi porsi come esperienza significativa per bambini, adolescenti e giovani (6-17 anni) del territorio forlivese e delle zone periferiche (Modigliana e Tredozio, Rocca San Casciano e Portico di Romagna) attraverso l’attivazione di una RETE EDUCATIVA (SQUADRA) che sviluppa azioni dove i giovani sono i protagonisti e partecipano attivamente al loro percorso di crescita e realizza attività che consolidano i legami sociali sul territorio di riferimento per contrastare la vulnerabilità caratterizzata da scarse relazioni interpersonali ed estraneamento dall’ambiente in cui si vive. Il progetto, presentato all’interno del bando Territori di Comunità 4, riceve il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì. L’ente capofila è la Fondazione Educazione e Persona e vede coinvolti in rete: associazioni di volontariato, cooperative di tipo A e B, istituti scolastici, parrocchie e Comuni.
famiglia web SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE FRAGILI
Progetto a sostegno delle famiglie realizzato da 35 associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena con il contributo di Ass.I.Pro.V –Centro Servizi per il Volontariato. Le azioni previste dal presente progetto riguardano i problema della conciliazione tra famiglia e lavoro, cioè la difficoltà di moltissimi nuclei familiari del territorio provinciale di trovare un luogo educativo per i propri figli durante l’orario lavorativo non coperto dall’impegno scolastico. Il presente progetto offre un ventaglio di opportunità educative per le famiglie che hanno difficoltà organizzative legate ad impegni di lavoro.
giovani 001 web EMERGENZA POSITIVA
Progetto di cittadinanza attiva e partecipazione dei contributi alle organizzazioni di volontariato di cui all’art. 9, comma 1 della L.R. 12/2005 Anno 2014.  Il progetto vede come proponente l’Associazione di Volontariato GAD in rete con “Gli Elefanti”,  VAR e Banco di Solidarietà di Cesena. Le azioni progettuali intendono offrire ai giovani occasioni per:

• condividere esperienze di solidarietà sociale e comunitaria;
  • far “emergere” nei giovani la consapevolezza e la responsabilità di essere cittadini a tutto tondo;
  • approfondire le domande di senso che interpellano i ragazzi, le problematiche personali che insorgono (rapporto con i pari, questioni affettive);
  • confrontarsi sui contenuti sui valori della propria vita;
  • sperimentare la solidarietà come “ necessità” e “urgenza ” della vita.
FOTO PROGETTI IN RETE 2 web