Servizio Civile: “CROSSROADS” – Presenta la domanda entro il 28 settembre

Il nostro progetto vuole fornire un supporto specializzato a bambini e ragazzi con DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) nello svolgimento dei compiti e nell’acquisizione di strumenti e strategie adeguate alle loro caratteristiche affinchè possano sperimentare piacere e soddisfazione nello studio e gusto nelle attività che svolgono. Il titolo del progetto è CROSSROADS. Il numero dei giovani da impegnare nel progetto sono  3. Il progetto viene realizzato presso il  Centro di Aiuto allo Studio per le Difficoltà e i Disturbi dell’Apprendimento (DSA) in via Bernale, 49 a Forlì. Per avere ulteriori informazioni contattare Gianni Matteucci (339 7028348 -ass.glielefanti@libero.it).

Di seguito una breve scheda del progetto:

  • SINTESI DEL PROGETTO: 
    Il progetto intende proporre esperienze educative ed offrire un sostegno nello studio ai ragazzi che vivono un disagio scolastico (difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento DSA) per aiutarli a superare quello stato di “impotenza appresa”, una dinamica di frustrazione sia emotiva che cognitiva per cui il ragazzo impara che “non è capace di apprendere” e assume atteggiamenti di passività e di aggressività, con tendenza all’abbandono e alla fuga. Il disagio espresso da questi minori ha ripercussioni nel loro futuro. Sostenerli vuol dire dar loro la possibilità di costruirsi un futuro adeguato alle loro reali potenzialità.
  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:
    • Contribuire al cambiamento di atteggiamento verso lo studio e al successo formativo di ragazzi con disagio scolastico, difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento favorendo la loro autonomia e la loro intrapresa attraverso metodi, strategie e strumenti adeguati;
    • Nella relazione con coetanei e adulti far sperimentare modelli e stili di vita sani favorendo il protagonismo e la partecipazione;
    • Supportare la famiglia come modello educativo e costruire un rapporto sinergico fra scuola ed extrascuola.
  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:
    1. CENTRO PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE E DELL’INSUCCESSO SCOLASTICO
    Attività aiuto allo studio per bambini e ragazzi con DSA dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano per l’intera durata dell’anno scolastico (da settembre a giugno). Terminata l’attività di studio vengono proposte laboratori e giochi/sport.
    2. POTENZIAMENTO EDUCATIVO
    Intervento individualizzato sulle aree di difficoltà del ragazzo (lettura, scrittura, comprensione, calcolo, attenzione, metodo di studio, attenzione) utilizzando materiali specifici (testi e software) specifici.
    3. ATTIVITA’ ESTIVE
    La nostra proposta vuole far vivere ai ragazzi incontrati il tempo delle vacanze intensamente attraverso laboratori, giochi, gite e le uscite settimanali. Inoltre si svolgeranno i compiti delle vacanze e verranno svolti percorsi sul metodo di studio e sugli strumenti per apprendere.