CHI SIAMO

Ecco perché l’associazione si chiama GLI ELEFANTI. Quello che avviene in natura noi abbiamo il desiderio di realizzarlo nella comunità in cui viviamo, per questo ci occupiamo delle generazioni più giovani – in particolare di bambini e ragazzi con fragilità (difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento) – e del loro rapporto con quelle più anziane, in un’ottica di solidarietà intergenerazionale.

La nostra storia ha inizio il 21 settembre 2000 dal desiderio di un gruppo di educatori impegnati in ambiti socio-educativi del territorio di Forlì l’Associazione di Volontariato GLI ELEFANTI.
Le nostre attività educative e ricreative si rivolgono a bambini, a ragazzi, alle loro famiglie e da qualche anno anche agli anziani insieme ai giovani. Proponiamo luoghi ed esperienze di crescita e socializzazione dove i ragazzi possono sviluppare l’autostima, le competenze relazionali, comunicative e sociali. Realizziamo progetti volti alla prevenzione del disagio e al contrasto della dispersione scolastica. I nostri volontari riconoscono la famiglia come soggetto educativo imprescindibile per questo la sostengono e la valorizzano promuovendo iniziative e incontri per i genitori per aiutarli nella crescita dei figli.

Le attività rivolte ai ragazzi con gli anziani intendono contrastare situazioni di isolamento e solitudine sviluppando legami fra le diverse generazioni, convinti che ogni età abbia una ricchezza da donare agli altri.
Dal 2003 partecipiamo, nell’ottica di un lavoro di rete con le realtà presenti nel territorio, al tavolo di lavoro “Insieme per i minori” – coordinamento delle associazioni del terzo settore del comune di Forlì – e dal 2010 alla Consulta Permanente delle Associazioni delle Famiglie del Comune di Forlì.

Nel 2008 abbiamo iniziato il percorso di formazione per i volontari sulle difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che ha portato l’anno successivo alla nascita del CENTRO DSA per bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni.
Un’altra iniziativa a cui siamo molto legati è la realizzazione del Calendario “UN ANNO D’ARTE PER UNA VITA DI SOLIDARIETÀ” che coinvolge ogni anno 12 artisti (pittori, illustratori, fotografi) di Forlì e dintorni unendo l’arte all’educazione.